Whistleblowing

La Casa di Cura Madonna del Rosario al fine di garantire l’attuazione del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, relativo all’attuazione della direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE)  1937/2019 del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni (whtistleblower) delle disposizioni normative nazionali ha adottato procedure volte ad istituire chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni relative a ipotesi di condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 e/o a illeciti amministrativi, contabili, civili o penali nonché violazioni della normativa comunitaria di settori indicati nell’allegato della direttiva (UE) 1937/2019.

La Società rende disponibili quattro canali dedicati alla segnalazione di atti, comportamento ed omissioni che costituiscano violazioni delle normative nazionali o europee o di disposizioni interne come Modello Organizzativo, regolamenti etc.

Un soggetto segnalante, qualora abbia il ragionevole sospetto che si sia verificato o che possa verificarsi una delle violazioni sopra indicate, ha la possibilità di effettuare una segnalazione nella seguenti modalità:

  • Mediante apposito modulo per le segnalazioni aperte o anonime in un’apposita cassetta posizionata presso la sede legale della società.
  • Mediante segnalazione aperta o anonima attraverso l’indirizzo di posta elettronica:  whistleblowingmdr@gmail.com 
  • Mediante segnalazione aperta o anonima tramite posta tradizionale e/o A/R c/o la sede legale della Società in Via Bronte, 44 – 95125 Catania
  • Mediante segnalazione scritta o orale aperta, riservata o anonima compilando la informazioni richieste attraverso la piattaforma informatica “My WhistleBlowing” accessibile tramite questo link

Le segnalazioni ed i canali sopra indicati saranno gestiti da soggetto esterno alla Società, autonomo e dotato di specifica esperienza.

Per ulteriori informazioni prendi visione delle seguenti informative:Infografica

Whistleblowing – Procedura per la gestione delle segnalazioni e disciplina della tutela del whistleblower.

Informativa Privacy piattaforma “My WhistleBlowing”

Video tutorial piattaforma “My WhistleBlowing” online.