La riabilitazione dei pazienti con tumore cerebrale – reduci da un’operazione, da una terapia radiante, da una terapia oncologica o da una combinazione di questi trattamenti – si basa su un lavoro interdisciplinare accuratamente coordinato. Il servizio medico, le terapie e le cure riabilitative sono i pilastri su cui poggia il trattamento.
La riabilitazione comincia con gli accertamenti che vengono effettuati dai medici e dai terapisti. Essi riguardano principalmente il movimento, le facoltà mentali (funzioni cognitive), la comunicazione (parola) e la gestione delle attività della vita quotidiana. Sulla scorta di queste informazioni si prendono le decisioni da cui vengono organizzati i programmi terapeutici. I programmi terapeutici coinvolgono quattro settori specialistici: fisioterapia, ergoterapia, neuropsicologia e logopedia.
I singoli programmi vengono adattati alle esigenze attuali dei singoli pazienti: anziché mettere in atto procedure standardizzate si realizzano percorsi terapeutici che sono oggetto di un continuo aggiornamento. I pazienti ricevono sempre un programma scritto, riveduto alla luce della loro situazione del momento.