RIABILITAZIONE
anno 2021

La Casa di Cura da anni si avvale di un proprio Sistema Generale Qualità al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi, incrementare la soddisfazione dell’Utente. Nel giugno 2020 ha ottenuto dall’Istituto di certificazione Certiquality il rinnovo triennale della Certificazione secondo la norma ISO 9001 – 2015.
È Costituito da:

• Legale Rappresentante
• Direttore Sanitario
• Responsabile Sistema Qualità

Ha il compito di assicurare il corretto funzionamento del Sistema Qualità della Casa di Cura attraverso le risultanze dei controlli effettuati dal Gruppo di verifica ispettiva interna, i reclami pervenuti, i dati dei questionari di soddisfazione compilati dagli Utenti.
È Costituito da:

• Direttore Sanitario
• Responsabile di Raggruppamento
• Responsabili di Unità Funzionali
• Responsabili dei Servizi Specialistici

Ha il compito di determinare e verificare gli indirizzi diagnostici e terapeutici attraverso la redazione e l’aggiornamento dei protocolli; redige e cura l’aggiornamento del prontuario farmaceutico, formula indirizzi per l’aggiornamento professionale del Personale medico e paramedico.
È Costituito da:

• Legale Rappresentante
• Direttore Sanitario
• Responsabile del Sistema Qualità
• Responsabile di Raggruppamento
• Referente Comitato Rischio clinico
• Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
• Responsabile Laboratorio Analisi
• Capo sala

Ha il compito di rilevare attraverso diverse attività di autovalutazione il grado di aderenza della Struttura agli standard di sicurezza del Paziente.
È Costituito da:

• Direttore Sanitario
• Referente GO
• Responsabile Laboratorio Analisi
• Tecnico di Laboratorio
• Capo sala
• Infermiere

Ha il compito di redigere i protocolli assistenziali ed operativi per la prevenzione e la sorveglianza delle infezioni e di verificarne la corretta attuazione tramite Audit interni.
La Struttura ha istituito un Organismo di vigilanza al fine di supervisionare il Modello Organizzativo e Gestionale adottato, curarne l’aggiornamento e verificarne l’adeguatezza anche tramite la segnalazione di eventuali criticità ad opera di soggetti apicali o sottoposti.
Per contattare l'ODV: organismodivigilanzamdr@gmail.com
Effettua i controlli sull' applicazione dei protocolli, delle procedure e delle istruzioni di lavoro inerenti la realizzazione ed erogazione dei servizi, i processi amministrativi, la struttura organizzativa, la gestione e formazione del Personale; le risultanze sono formalizzate in appositi verbali successivamente analizzati dal Comitato Qualità al fine di adottare i necessari provvedimenti. I componenti del gruppo di verifica sono designati di volta in volta al fine di garantire la loro indipendenza dall’attività ispezionata.
È costituito in staff alla Direzione Sanitaria e al Responsabile del Sistema Qualità, con il compito di assicurare l’informazione, l’accoglienza e la tutela degli Utenti, con particolare riguardo agli aspetti della personalizzazione ed umanizzazione del rapporto; l’URP riceve anche eventuali osservazioni e reclami. E' a disposizione del Pubblico tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,00.